Strumenti Utente

Strumenti Sito


faq

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
faq [21/02/2007 alle 21:06 (15 anni fa)]
peppe refactor
faq [21/09/2015 alle 09:01 (6 anni fa)] (versione attuale)
Sid Polo2 [A chi posso rivolgermi per ospitare un corso su DidaWiki?]
Linea 4: Linea 4:
   * **Per evitare di usare un migliaio di siti diversi per i corsi di studio**   * **Per evitare di usare un migliaio di siti diversi per i corsi di studio**
   * Per facilitare la manutenzione dei siti (considerando: corsi diversi a seconda del corso dello studente, corsi il cui materiale cambia negli anni accademici, ecc.)   * Per facilitare la manutenzione dei siti (considerando: corsi diversi a seconda del corso dello studente, corsi il cui materiale cambia negli anni accademici, ecc.)
 +  * Per rendere possibile la gestione delle pagine da parte di più docenti **contemporaneamente**
   * Per dare ai siti un aspetto uniforme, gradevole e //W3C-compliant//   * Per dare ai siti un aspetto uniforme, gradevole e //W3C-compliant//
   * Usare un wiki è facile, veloce, standard. Un wiki si può gestire da ogni luogo (basta un browser).   * Usare un wiki è facile, veloce, standard. Un wiki si può gestire da ogni luogo (basta un browser).
Linea 11: Linea 12:
  
 ===== A chi posso rivolgermi per ospitare un corso su DidaWiki? ===== ===== A chi posso rivolgermi per ospitare un corso su DidaWiki? =====
-Basta mandare una mail a [[dangelo@cli.di.unipi.it|Giuseppe D'Angelo]] con [DidaWiki] nel subject.+Basta mandare una mail a [[help.polo2@sid.unipi.it|Help Polo2]] con [DidaWiki] nel subject.
  
 Nella richiesta è necessario indicare: Nella richiesta è necessario indicare:
Linea 19: Linea 20:
   * Codice del corso;   * Codice del corso;
   * Nome del CdL in cui si tiene il corso.   * Nome del CdL in cui si tiene il corso.
 +
 +In seguito alla richiesta:
 +  - verrà creato un //namespace// unico relativo al corso;
 +  - verranno creati gli utenti per i docenti che ne necessitano;
 +  - verrà dato il permesso a questi ultimi di poter modificare e creare pagine nel namespace del corso. La modifica è possibile solo dopo il login, che si effettua usando il pulsante "Entra" in alto a destra. 
  
 ===== DidaWiki è complicato da usare? ===== ===== DidaWiki è complicato da usare? =====
-Assolutamente no! È sicuramente più facile usare DidaWiki che scrivere pagine in un editor HTML. Fate nel [[wiki:playground]] tutte le prove che volete, tenendo sottomano la [[wiki:syntax|sintassi]]. No, non è veramente necessario impararla tutta: l'editor di pagine offre una facile interfaccia grafica alle opzioni più comuni :-)+Assolutamente no! È sicuramente più facile usare DidaWiki che scrivere pagine in un editor HTML. Fate nel [[playground:playground]] tutte le prove che volete, tenendo sottomano la [[wiki:syntax|sintassi]]. No, non è veramente necessario impararla tutta: l'editor di pagine offre una facile [[doku>wiki:quickbuttons|interfaccia grafica]] alle opzioni più comuni :-)
  
 Inoltre ricordate che è sempre possibile visualizzare il sorgente di qualunque pagina, anche di quelle che non è possibile modificare; in questo modo è possibile vedere come ottenere certe formattazioni, semplicemente analizzando il sorgente delle pagine interessanti. Inoltre ricordate che è sempre possibile visualizzare il sorgente di qualunque pagina, anche di quelle che non è possibile modificare; in questo modo è possibile vedere come ottenere certe formattazioni, semplicemente analizzando il sorgente delle pagine interessanti.
Linea 31: Linea 37:
  
 Analogamente è possibile richiedere che alcune pagine siano visibili solo da alcuni utenti e non da tutti. Analogamente è possibile richiedere che alcune pagine siano visibili solo da alcuni utenti e non da tutti.
 +
 +===== Come posso modificare o aggiungere pagine? =====
 +Per **modificare una pagina** è necessario innanzitutto avere i diritti per la modifica; normalmente le pagine possono essere modificate solo dai docenti del corso, ed occorre quindi autenticarsi per poter procedere alla modifica.
 +
 +Il login (l'autenticazione) avviene usando il pulsante "Entra" in alto a destra di ogni pagina. Dopo il login sarà possibile modificare le pagine su cui si ha il diritto di modifica, usando il pulsante "Modifica questa pagina" (in alto a sinistra); è disponibile una [[wiki:syntax|guida alla sintassi supportata]].
 +
 +Per **creare una nuova pagina** basta creare un link (rotto) alla stessa, quindi seguirlo e usare il pulsante "Crea questa pagina". È possibile creare un numero arbitrario di pagine nel namespace relativo al corso. Per creare un nuovo namespace (all'interno di quello relativo al corso) basta creare una pagina in quel namespace.
 +
 +La seguente tabella (l'originale è [[doku>wiki:namespaces|qui]]) illustra le convenzioni per i link e per i namespace:
 +^example |Punta alla pagina "example" nel namespace corrente.|
 +^:example|Punta alla pagina "example" nel namespace radice. |
 +^wiki:example|Punta alla pagina "example" nel namespace "wiki". Il namespace "wiki" si trova sotto il namespace radice.|
 +^ns1:ns2:example|Punta alla pagina "example" nel namespace ns2. Il namespace ns2 si trova sotto il namespace ns1; il namespace ns1 si trova sotto il namespace radice.|
 +^:ns1:ns2:example|Come sopra.|
 +^.ns1:ns2:example|Punta alla pagina "example" nel namespace ns2. Il namespace ns2 si trova sotto il namespace ns1; il namespace ns1 si trova sotto il namespace attuale.| 
 +^.ns1:ns2:|Punta alla pagina "start" (il nome di pagina iniziale per un namespace) nel namespace ns2. Il namespace ns2 si trova sotto il namespace ns1; il namespace ns1 si trova sotto il namespace attuale.|
 +
 +Gli ultimi due esempi consentono di creare facilmente dei sotto-namespace all'interno di quello relativo al corso. 
 +
 +È consigliabile //evitare di creare collegamenti assoluti// (cioè che partano dal namespace radice) alle pagine ed ai namespace del proprio stesso corso, al fine di evitare problemi nel caso in cui il namespace del corso venga rinominato o spostato. In alternativa è sempre possibile usare la sintassi degli ultimi due esempi (.pagina oppure .sottonamespace:pagina).
 +
 +Analogamente non c'è bisogno di riferire esplicitamente la pagina "start" di un namespace: basta creare un collegamento che punta a quel namespace e che finisca coi due punti (come nell'ultimo esempio); il wiki farà in modo da far puntare quel collegamento alla pagina chiamata "start".
 +
 +===== Come carico un file su DidaWiki? =====
 +È possibile caricare file ed immagini direttamente in DidaWiki usando l'apposito Media Manager, disponibile cliccando sull'icona {{http://www.cli.di.unipi.it/doku/lib/images/toolbar/image.png?nolink}} quando si modifica una qualunque pagina. Attraverso il manager si può
 +  * caricare uno o più file alla volta;
 +  * inserire il riferimento ad un file o ad una immagine nella pagina che si sta modificando (alla posizione del cursore);
 +  * cancellare i file caricati.
 +
 +Il caricamento di un file avviene all'interno di un namespace preciso, selezionabile sul lato sinistro del media manager.
 +Sono disponibili una [[doku>mediamanager|guida all'utilizzo del media manager]] e in generale una [[doku>images|guida sull'inclusione di immagini e file]].
 +
 +**Attenzione:** per ragioni di sicurezza (principalmente per evitare [[wp>Cross-site_scripting|attacchi XSS]]) non è possibile caricare alcuni formati di file; in particolare, **non** è possibile caricare:
 +  * file di testo semplice (.txt), incluso il codice sorgente (.c, .h, .cpp, .java, eccetera);
 +  * le pagine HTML (.htm e .html) 
 +  * documenti XML (.xml)
 +
 +Come rimedio è sempre possibile:
 +  - convertire i file di testo in un formato accetato (es. PDF o PS)
 +  - zippare i file (o analogamente metterli in un archivio tar / tgz / ecc.)
 +  - ... incollare direttamente il contenuto del file in una pagina, usando eventualmente gli [[wiki:syntax#non-parsed_blocks|appositi tag]] per mantenere la formattazione o per abilitare il [[wiki:syntax#syntax_highlighting|syntax highlighting]].
  
 ===== Come organizzo un wiki didattico? ===== ===== Come organizzo un wiki didattico? =====
Linea 74: Linea 121:
 ===== Come utilizzo DidaWiki da studente? o "Sono un geek, dove sono i miei feed RSS?" ===== ===== Come utilizzo DidaWiki da studente? o "Sono un geek, dove sono i miei feed RSS?" =====
   * Usando l'indice delle pagine   * Usando l'indice delle pagine
-  * Usando i feed RSS (disponibili in fondo a ogni pagina) nel vostro aggregatore RSS preferito +  * Usando i feed RSS (disponibili in fondo a ogni pagina, vedete [[doku>wiki:syndication|qui]] per maggiori informazioni) nel vostro aggregatore RSS preferito 
-  * Registrandovi a DidaWiki (tramite il pulsante __Entra__ in basso) e quindi sottoscrivendo le pagine (pulsante __Sottoscrivi modifiche__) di cui volete essere avvisati via email delle modifiche, ad esempio pagine di annunci che vengono aggiornati via via dal docente del corso. +  * Registrandovi a DidaWiki (tramite il pulsante "Entra" in alto) e quindi sottoscrivendo le pagine (pulsante "Sottoscrivi modifiche" a destra) di cui volete essere avvisati via email delle modifiche, ad esempio pagine di annunci che vengono aggiornati via via dal docente del corso. 
 **Dite addio al polling sui siti in attesa dei risultati dei compitini!** **Dite addio al polling sui siti in attesa dei risultati dei compitini!**
 +
 +===== Come mai il mio login del centro di calcolo non funziona? =====
 +Il database degli utenti di DidaWiki è **completamente slegato** da quello del Centro di Calcolo.
 +
 +Questo significa che:
 +  * Fare login usando le credenziali del centro di calcolo **non funziona** (a meno che il vostro account non abbia lo stesso nome utente e la stessa password)
 +  * Bisogna **creare esplicitamente** una utenza su DidaWiki usando il pulsante "Entra" in alto
 +
 +In generale è una ottima idea creare un account con lo stesso username del centro di calcolo, ma questo non è assolutamente un vincolo. Viceversa, è una **pessima idea** usare la stessa password del centro di calcolo per DidaWiki. Sebbene venga in realtà memorizzato soltanto l'hash della password, è sempre meglio utilizzare una password diversa per ogni servizio.
 +
 +Inoltre è consigliabile indicare il proprio nome e cognome reale (//Darth Fenner// e simili non vengono tollerati), nonché usare come indirizzo di posta quello del centro di calcolo: in questo modo nel caso in cui bisogna dare il permesso al vostro utente di leggere o di scrivere in determinate sezioni non aperte a tutti la vostra utenza è facilmente identificabile.
  
 ===== A chi posso rivolgermi per problemi con DidaWiki? ===== ===== A chi posso rivolgermi per problemi con DidaWiki? =====
faq.1172092002.txt.gz · Ultima modifica: 27/06/2007 alle 12:16 (15 anni fa) (modifica esterna)