Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:informatica:201516:secondoanno:laboratorio_11

Esercitazione 10

In alcuni degli esercizi che seguono (quando richiesto) si utilizzi la seguente definizione di tipo “lista di interi”:

typedef struct El {
int info;
struct El *next;
} ElementoListaInt;

typedef ElementoListaInt* ListaDiInteri;

Inoltre, dove c'è bisogno di allocazione dinamica della memoria, dovete assicurarvi di deallocare SEMPRE tutta la memoria allocata. Per verificarlo potete usare valgrind se correttamente installata sul vostro computer.

Questo strumento permette fra l'altro di capire se tutte le variabili sono inizializzate prima del loro uso, se accediamo a memoria gia' deallocata o mai allocata e situazioni similari.

Per fare questo procedere come segue:

  • compilare il file da verificare con opzione -g per includere le informazioni di debugging. Ad esempio se il mio file si chiama main.c posso compilare con
bash$ gcc -Wall -pedantic -g -o prova main.c
  • eseguire
bash$ valgrind ./prova

in questo modo, a schermo verranno riportare le infrazioni rilevate. Ad esempio,

invalid read

o

 
invalid write

sono accessi in lettura o scrittura a memoria non allocata o gia' deallocata. valgrind contiene moltissime opzioni, invitiamo gli studenti interessati ad esplorarle partendo dal sito

http://valgrind.org/

Ricordate infine che dovete includere la libreria stdlib.h per la gestione della memoria dinamica.

Svolgere gli esercizi in sequenza cominciando da quelli del laboratorio della volta scorsa.

Esercizio 12

Si consideri una lista di interi. Definire una funzione che inserisce un valore intero in coda ad una lista e restituisce la lista modificata.

Esercizio 13

Si consideri adesso lo stesso problema del punto 4) e si supponga di dover scrivere una procedura che modifica la lista passata inserendo l'elemento in coda.

Esercizio 14

Si consideri una lista di interi. Scrivere una funzione trovaIntero, che dato un intero restituisce true se l'elemento è presente all'interno della lista. False in tutti gli altri casi(lista vuota, elemento non presente). La funzione termina immediatamente se l'intero è presente nella lista.

Esercizio 15

Scrivere una funzione (una versione iterativa ed una ricorsiva) in cui dato un valore intero x ed una lista di interi, conti le occorrenze di x nella lista.

Esercizio 16

Definire una procedura stampaInverso, che data una lista di interi la stampi in maniera invertita.

Esercizio 17

Definire una funzione primoPari che data una lista di interi, restituisca il primo elemento pari nella lista, oppure NULL in caso di lista vuota o senza elementi pari.

Esercizio 18

Definire una procedura (sia iterativa che ricorsiva) 'elimina' che ricevuta una ListaDiInteri e un intero X, elimini i primi X elementi e restituisca la lista modificata.

Esercizio 19

Definire una funzione (sia iterativa che ricorsiva) minimoPari che data una ListaDiInteri,restituisca il minimo elemento pari nella lista (restituisce NULL se la lista e' vuota o non contiene elementi pari).

Esercizio 20

Definire una procedura (sia iterativa che ricorsiva) inserisciQuarto che data una ListaDiInteri ed un intero P, inserisca P dopo il terzo elemento di lista. Quest'ultima viene lasciata inalterata se non contiene almeno tre elementi.

Esercizio 21

Data una lista di interi, scrivere una procedura che crei una nuova lista contenente solo i valori che nella prima lista compaiono due volte. La prima lista deve rimanere intatta.

Esercizio 22

Definire una funzione ordinaLista che modifica una ListaDiInteri data ordinandola in modo crescente. La funzione non deve usare allocazione dinamica della memoria (malloc e free).

Esercizio 23

Definire una procedura 'merge' che date due ListaDiInteri ordinate, restituisca una nuova ListaDiInteri ordinata contenente tutti gli elementi delle due liste. Le liste originali devono restare immutate.

fisica/informatica/201516/secondoanno/laboratorio_11.txt · Ultima modifica: 13/05/2016 alle 09:33 (8 anni fa) da Roberta Gori