Strumenti Utente

Strumenti Sito


informatica:is-a:start

Questa è una vecchia versione del documento!


Ingegneria del Software A.A 2020/2021

Corso A: matricole pari

Corso B: matricole dispari

  • Docente: Laura Semini
  • Teams: 271AA 20/21 - INGEGNERIA DEL SOFTWARE - DISPARI [INF-L]
  • Orario di ricevimento Giovedì 9-11, oppure su appuntamento. Orario valido durante il periodo di lezione. Altrimenti comunque su appuntamento. TEAMS: “Ricevimento & esami Prof. Semini”
  • Orario delle lezioni : Dal sito della segreteria
  • Registro delle lezioni Da unimap

Lezioni a.a. 20/21

Le lezioni dei corsi A e B possono essere leggermente diverse tra loro: diversi modi di presentare il materiale, ritmo, ordine (un argomento anticipato o posticipato), però i lucidi di riferimento per i due corsi corsi sono gli stessi e saranno pubblicati qui di serguito.

Durante il corso ci saranno alcuni interventi di esperti esterni provenienti da grandi industrie: l'Agile Transformation Leader in MPS; un gruppo di sviluppatori del tool Roslyn di Microsoft; un gruppo di sviluppatori di IonGroup

  1. Analisi dei requisiti. Materiale da consultare: House of Cars Vasa, PisaMover, Rebu. Esempi di documenti dei requisiti di provenienza industriale: eirene sys, MultiMahjong, Nasa's X-38 Fault Tolerant System Services
  2. Webinar tenuto dal team di svilupaptori Microsoft: il tool Roslyn e il suo uso in fase di codifica. E' disponibile la Registrazione del seminario, le Slides del Seminario e il Materiale usato nella Demo.

Mid-term

Fino a che perdureranno le attuali restrizioni causa COVID19 che impediscono di fare esami in presenza, la prova intermedia sarà di tipo autovalutativo.

Modalità di esame

Fino a che perdureranno le attuali restrizioni causa COVID19 che impediscono di fare esami in presenza, le modalità di esame saranno quelle dell'a.a. 2019-2020: progetto + orale.

Appena sarà possibile invece si tornerà alla modalità tradizionale: scritto e orale.

Appello di settembre 2021: il Senato Accademico e il Consiglio d'Amministrazione dell’Università di Pisa riuniti lunedì 28 giugno in seduta congiunta nanno stabilito che gli esami di settembre saranno in presenza, compatibilmente con la disponibilità di spazi adeguati e con deroghe speciali per gli studenti appartenenti a categorie protette. Per il corso di ingegneria del software abbiamo stabilito che sarà comunque progetto + orale,ma con l'orale in presenza (con deroghe speciali per gli studenti appartenenti a categorie protette).

DETTAGLI IMPORTANTI PER LA MODALITA' A PROGETTO (ONLINE)

  • Dovrà essere realizzato un progetto in gruppo. Avrete un progetto per appello e 5 giorni per realizzarlo, max 5 persone per gruppo.
  • Un progetto sufficiente rimane tale per tutta la sessione, quindi, per esempio, non è richiesto che tutti i membri di un gruppo facciano l'orale nello stesso appello.
  • Nella sessione estiva avete 3 occasioni di esame per quanto riguarda il progetto (se fallite per 2 volte il progetto, potete consegnarlo una terza volta), 2 per quanto riguarda l'orale (se bocciate o vi ritirate all'orale, anche se per un voto non gradito, potete ripeterlo solo un'altra volta nella sessione estiva).
  • L'iscrizione all'esame serve solo per la prova orale e non per la consegna del progetto: iscrivetevi ad un appello solo se intendete svolgere la prova orale in quell'appello, altrimenti verrà contato come occasione di esame persa
  • Gli orali saranno individuali e verteranno sul progetto e sugli argomenti del corso.
  • Dopo la scadenza dell'iscrizione alla prova orale verranno stimati e poi pubblicati gli slot disponibili per fare gli orali. Gli studenti iscritti all'appello potranno prenotarsi per i singoli slot di esame. A tal fine verrà reso disponibile un file condiviso sul team dove potrete iscrivervi
  • Se cambiate idea dovete cancellare l'iscrizione all'orale entro la scadenza altrimenti, se non ci saranno validissimi motivi, verrà contato come occasione di esame persa (questo è necessario per motivi organizzativi).

Progetto primo appello: Un giorno al museo, da riconsegnare entro il 31 maggio seguendo la modalità indicata nel testo.

Progetto secondo appello: La Fabbrica di Marchingegni, da riconsegnare entro il 21 giugno seguendo la modalità indicata nel testo. Progetto terzo appello: EasyRegatta, da riconsegnare entro il 12 luglio seguendo la modalità indicata nel testo.

Progetto quarto appello: iltesto verrà pubblicato il 26 agosto, da riconsegnare il 30. Orali in più date a partire dal 2 settembre.

DOTAZIONI INFORMATICHE NECESSARIE E REGOLE PER L'ESAME ORALE:

Hardware:

 PC/Mac/tablet/smartphone
 munito di webcam e microfono (no cuffie)
 che siano compatibili con il software per videoconferenze TEAMS

Software:

 Se necessario, installare il software per videoconferenza indicato dal docente (TEAMS).

Altro:

 Collegamento internet per consentire la videoconferenza.
 

Divieto:

 E' vietato registrare le prove orali
 

PER IL CORSO A:

 Team orali: "aula" CorsoA: Esami IS, codice pubblicato in nota nel portale Valutami
 e sul team delle lezioni. 
 In tale team troverete il file iscrizioneSlotEOrali_NesimoAppello_CorsoA, per iscrivervi alle singole date 
 (questo non vi esime dall'iscrizione sul sito valutami). 
 ATTENZIONE: controllate dopo 5 minuti che non sappiamo come Teams gestisca accessi concorrenti
 

Per quanto riguarda la prova orale, tenete a portata di mano foglio, penna e una copia (cartacea o elettronica) del vostro progetto e del progetto di midterm (se lo avete svolto e consegnato).

PER IL CORSO B:

 Team orali: ricevimento & esami ingegneria del software B. Nel team del corso troverete il file iscrizioneSlotEOrali_NesimoAppello, per iscrivervi alle singole date (questo non vi esime dall'iscrizione sul sito valutami). ATTENZIONE: controllate dopo 5 minuti che non sappiamo come Teams gestisca accessi concorrenti

Materiale didattico, in parte disponibile on line

  1. Object Oriented and Classical Software Engineering, Stephen R.Schach, Fifth edition, McGraw Hill, Capitoli: 1-3-10 e Object-Oriented Software Engineering, David C. Kung, Capitolo 2
  2. UML@Classroom, Martina Seidl, Marion Scholz, Christian Huemer, Gerti Kappel, Springer Verlag, 2015. Disponibile per gli studenti di unipi a questa pagina.
  3. Capitoli: 1-2-9-10-11-12-16-17-18 del libro “Software Testing and Analysis: Process, Principles, and Techniques” di Mauro Pezzè e Michal Young, nella versione free che potete richiedere seguendo le istruzioni su Teams

Materiale di riferimento/approfondimento, disponibile on line

  1. Durante il corso useremo Visual Paradigm (editor UML), E' disponibile free la Community Edition: https://www.visual-paradigm.com/download/community.jsp
  2. Riassunto di UML 2.0 in 33 pagine illustrate, tutto quello che avreste sempre voluto sapere su UML e non avete mai osato chiedere.
  3. Handbook of Software Engineering, a cura di Sungdeok Cha, Richard N. Taylor, Kyochul Kang, Springer, 2019, Disponibile per gli studenti di unipi alla pagina

Materiale dagli scorsi a.a.:

informatica/is-a/start.1625748430.txt.gz · Ultima modifica: 08/07/2021 alle 12:47 (3 anni fa) da Laura Semini