Strumenti Utente

Strumenti Sito


magistraleinformatica:rmc:start

Questa è una vecchia versione del documento!


Reti Mobili Cellulari

Codice: 384AA; Crediti: 6; Semestre:2; Sigla: RMC.

Nuovo ordinamento Magistrale in Informatica e Nuovo ordinamento Magistrale in Informatica per l'Economia e l'Azienda

Docente: Prof. G. Giunta

Sito internet: http://www.di.unipi.it/~ggiunta/

Docente: Prof. Gaetano Giunta

Professore Ordinario di Telecomunicazioni

e-mail: ggiunta [at] di [dot] unipi [dot] it

Ricevimento studenti su appuntamento: inviare e-mail a ggiunta [at] di [dot] unipi [dot] it

  • Recapito presso il Dipartimento di Informatica

Tel. 050 2212711, Largo B. Pontecorvo 3, 56127 PISA - Italy; piano: 2; stanza: 394.

Orario del corso 24 febbraio - 21 maggio 2010:

  • Mercoledi ore 9-11 in aula B1;
  • Venerdi ore 9-11 in aula B1.

Obiettivi di apprendimento del corso. Obiettivo del corso e' fornire agli studenti le conoscenze di base relative alle reti mobili per telecomunicazioni cellulari di nuova generazione (UMTS e Wi-Max), illustrando architetture, gestione di rete, applicazioni e servizi principali, i problemi prominenti ad essi relativi, e le soluzioni piu' diffuse a tali problemi.

Descrizione del corso. Acquisire conoscenze generali sui sistemi mobili cellulari come parte integrante di reti di comunicazione. Fornire una panoramica sui principali sistemi di reti mobili cellulari di nuova generazione (UMTS e Wi-Max), descrivendo sommariamente l'architettura delle reti di accesso e del core network sulla base di concetti operativi fondamentali. Acquisire conoscenze di base sulle tecniche wireless di accesso multiplo alla risorsa radio e di copertura cellulare. Acquisire conoscenze specifiche sulla gestione della rete strutturata condivisa, della mobilità e della sicurezza delle comunicazioni cellulari. Descrivere i criteri fondamentali di procedure e protocolli per l'interoperabilità con reti eterogenee ed illustrare metodologie di realizzazione di reti cellulari virtuali basate su protocollo IP e servizi WEB. Descrivere i principali servizi delle reti mobili cellulari di nuova generazione (NGN), illustrando anche gli strumenti principali per realizzare le suddette applicazioni e servizi.

Programma del corso.

  • Architettura delle reti mobili cellulari di nuova generazione ed accesso multiplo alla risorsa radio condivisa.
  • Lo standard cellulare di terza generazione (UMTS): reti di accesso e core network.
  • Gestione della mobilità: Rake Receiver, Power Control, Handover.
  • Gestione della sicurezza: integrità dei dati e mutua autenticazione tra utente e rete, confidenzialità dell’identità e della localizzazione dell’utente.
  • Gestione della comunicazione: procedure di registrazione, instaurazione di chiamata, attivazione di PDP context.
  • I servizi, la qualità del servizio e la codifica di audio, immagini e video digitali: chiamata voce e videochiamata, connessione dati, WAP, SMS, MMS, Streaming, Java, download di contenuti da WEB.
  • Architettura, funzionalità e servizi di IP Multimedia Subsystem (IMS).
  • Caratteristiche del Wi-Max mobile: le procedure di controllo, scheduling, qualità e gestione dei servizi in mobilità, le tecnologie avanzate di elaborazione (array processing).
  • Confronto tra UMTS-HSDPA e Wi-Max mobile: gestione condivisa di reti eterogenee 3G e Wi-Max, trend di sviluppo di mercato e dei servizi in mobilità.
  • Linee guida di analisi ed elaborazione dei dati raccolti nella gestione della rete e dei servizi per business intelligente.

Modalita' di esame: Orale.

N.B.: Oltre alle date previste dagli appelli ufficiali, è possibile effettuare colloqui di esame su appuntamento (e-mail: ggiunta@di.unipi.it ).

Bibliografia.

  • G. Columpsi, M. Leonardi, A. Ricci, “UMTS: Tecniche e architetture per le reti di comunicazioni mobili multimediali”, Seconda Edizione. Editore Hoepli Informatica. ISBN: 8820335913. Novembre 2005. (link alla casa editrice:

. http://www.hoepli.it/libro.asp?ib=9788820335915&pc=000012001004001)

.

magistraleinformatica/rmc/start.1265797870.txt.gz · Ultima modifica: 10/02/2010 alle 10:31 (14 anni fa) da Gaetano Giunta