Strumenti Utente

Strumenti Sito


magistraleinformatica:rmc:start

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
magistraleinformatica:rmc:start [10/02/2010 alle 10:34 (14 anni fa)]
Gaetano Giunta
magistraleinformatica:rmc:start [04/02/2012 alle 08:06 (12 anni fa)] (versione attuale)
Gaetano Giunta orario corso 2012
Linea 27: Linea 27:
 piano: 2; stanza: 394. piano: 2; stanza: 394.
  
-__**Orario** del corso 24 febbraio - 21 maggio **2010**:__ +__**Orario** del corso **2012**:__ 
-  * **Mercoledi** ore 9-11 in aula B1; +  * **Lunedi** ore 14-16 in aula B1; 
-  * **Venerdi  ** ore 9-11 in aula B1.+  * **Mercoledi  ** ore 9-11 in aula C. 
 + 
 +__**Inquadramento** del corso.__ 
 +Per ridurre i costi di realizzazione, le moderne reti mobili cellulari sono sovente costruite in modo virtuale emulando in ambiente internet le architetture tipiche, le funzionalità operative, i protocolli ed i servizi delle reti telefoniche tradizionali. 
 + 
 +__**Prerequisiti** del corso.__ 
 +Sono utili conoscenze elementari su Internet e sulle Reti in generale.
  
 __**Obiettivi** di apprendimento del corso.__ __**Obiettivi** di apprendimento del corso.__
-Obiettivo del corso e' fornire agli studenti le conoscenze di base relative alle reti mobili per telecomunicazioni cellulari di nuova generazione (UMTS e Wi-Max), illustrando architetture, gestione di rete, applicazioni e servizi principali, i problemi prominenti ad essi relativi, le soluzioni piu' diffuse a tali problemi.+Obiettivo del corso e' fornire agli studenti le conoscenze di base relative alle reti mobili per telecomunicazioni cellulari di nuova generazione, illustrando architetture, gestione di rete, applicazioni e servizi principali, i problemi prominenti ad essi relativi, nonché le soluzioni più diffuse a tali problemi.
  
 __**Descrizione** del corso.__ __**Descrizione** del corso.__
-Acquisire conoscenze generali sui sistemi mobili cellulari come parte integrante di reti di comunicazione. Fornire una panoramica sui principali sistemi di reti mobili cellulari di nuova generazione (UMTS e Wi-Max), descrivendo sommariamente l'architettura delle reti di accesso e del core network sulla base di concetti operativi fondamentali. Acquisire conoscenze di base sulle tecniche wireless di accesso multiplo alla risorsa radio e di copertura cellulare. Acquisire conoscenze specifiche sulla gestione della rete strutturata condivisa, della mobilità e della sicurezza delle comunicazioni cellulari. Descrivere i criteri fondamentali di procedure e protocolli per l'interoperabilità con reti eterogenee ed illustrare metodologie di realizzazione di reti cellulari virtuali basate su protocollo IP e servizi WEB. Descrivere i principali servizi delle reti mobili cellulari di nuova generazione (NGN), illustrando anche gli strumenti principali per realizzare le suddette applicazioni e servizi.+    * Fornire una panoramica sulle moderne reti mobili attualmente operative (UMTS, HSDPA) o di prossima realizzazione (LTE, WI-MAX), descrivendo sommariamente l'architettura delle reti sulla base di concetti operativi fondamentali. 
 +    * Acquisire conoscenze specifiche sulla gestione delle risorse condivise multi-utente, della mobilità dei terminali, della mutua autenticazione e sicurezza nelle reti mobili. 
 +    * Descrivere i principali servizi delle reti mobili di nuova generazione, illustrando anche gli strumenti principali per realizzare applicazioni e servizi. 
  
 __ __
 **Programma** del corso.__ **Programma** del corso.__
-    * Architettura delle reti mobili cellulari di nuova generazione ed accesso multiplo alla risorsa radio condivisa. +    * Architettura delle reti mobili cellulari di nuova generazione ed accesso multiplo alla risorsa radio condivisa. Lo standard cellulare di terza generazione (UMTS): reti di accesso e core network.
-    * Lo standard cellulare di terza generazione (UMTS): reti di accesso e core network.+
     * Gestione della mobilità: Rake Receiver, Power Control, Handover.     * Gestione della mobilità: Rake Receiver, Power Control, Handover.
     * Gestione della sicurezza: integrità dei dati e mutua autenticazione tra utente e rete, confidenzialità dell’identità e della localizzazione dell’utente.     * Gestione della sicurezza: integrità dei dati e mutua autenticazione tra utente e rete, confidenzialità dell’identità e della localizzazione dell’utente.
Linea 46: Linea 53:
     * I servizi, la qualità del servizio e la codifica di audio, immagini e video digitali: chiamata voce e videochiamata, connessione dati, WAP, SMS, MMS, Streaming, Java, download di contenuti da WEB.     * I servizi, la qualità del servizio e la codifica di audio, immagini e video digitali: chiamata voce e videochiamata, connessione dati, WAP, SMS, MMS, Streaming, Java, download di contenuti da WEB.
     * Architettura, funzionalità e servizi di IP Multimedia Subsystem (IMS).     * Architettura, funzionalità e servizi di IP Multimedia Subsystem (IMS).
-    * Caratteristiche del Wi-Max mobile: le procedure di controllo, scheduling, qualità e gestione dei servizi in mobilità, le tecnologie avanzate di elaborazione (array processing). +    * Caratteristiche del Wi-Max mobile e confronto tra UMTS-HSDPA: le procedure di controllo, scheduling, qualità e gestione dei servizi in mobilità, le tecnologie avanzate di elaborazione (array processing). 
-    * Confronto tra UMTS-HSDPA e Wi-Max mobilegestione condivisa di reti eterogenee 3G Wi-Max, trend di sviluppo di mercato e dei servizi in mobilità+    * Evoluzione di UMTS oltre la terza generazione (3.5-3.9 G)breve descrizione di LTE (Long Term Evolution) delle sue funzionalità operative
-    * Linee guida di analisi ed elaborazione dei dati raccolti nella gestione della rete e dei servizi per business intelligente.  +    * Linee guida di analisi ed elaborazione dei dati raccolti nella gestione della rete e dei servizi per business intelligente. Trend di sviluppo di mercato e dei servizi in mobilità.
  
 ** **
Linea 62: Linea 68:
 .          [[http://www.hoepli.it/libro.asp?ib=9788820335915&pc=000012001004001]]) .          [[http://www.hoepli.it/libro.asp?ib=9788820335915&pc=000012001004001]])
   *  **Lucidi** del corso di //Reti Mobili Cellulari// (con password):    *  **Lucidi** del corso di //Reti Mobili Cellulari// (con password): 
-  *   *   Reti 3G[[http://www.di.unipi.it/~ggiunta/IRMC3G.pdf]];   +  *  ⇒ Reti 3G[[http://www.di.unipi.it/~ggiunta/IRMC3G.pdf]];   
-  *   *   Addendum su Wi-Max[[http://www.di.unipi.it/~ggiunta/IRMCWimaxAddendum.pdf]].+  *  ⇒ Addendum su Wi-Max[[http://www.di.unipi.it/~ggiunta/IRMCWimaxAddendum.pdf]]. 
 +  *  ⇒ Addendum su LTE parte 1 [[http://www.comlab.uniroma3.it/ens/LTE1.pdf]]. 
 +  *  ⇒ Addendum su LTE parte 2 [[http://www.comlab.uniroma3.it/ens/LTE2.pdf]]. 
 +  *  ⇒ Addendum su Processing direzionale 3G [[http://www.di.unipi.it/~ggiunta/smart.pdf]]. 
 +  *  ⇒ Addendum su videocomunicazioni e videocodifica 3G [[http://www.di.unipi.it/~ggiunta/videoc.pdf]].
 . .
   *  Altro materiale didattico di approfondimento sarà fornito dal docente e scaricabile  dal sito del corso  [[http://www.di.unipi.it/~ggiunta/]]   *  Altro materiale didattico di approfondimento sarà fornito dal docente e scaricabile  dal sito del corso  [[http://www.di.unipi.it/~ggiunta/]]
  
magistraleinformatica/rmc/start.1265798075.txt.gz · Ultima modifica: 10/02/2010 alle 10:34 (14 anni fa) da Gaetano Giunta