Strumenti Utente

Strumenti Sito


informatica:is-a:start

Ingegneria del Software A.A 2020/2021

Corso A: matricole pari

Corso B: matricole dispari

  • Docente: Laura Semini
  • Teams: 271AA 20/21 - INGEGNERIA DEL SOFTWARE - DISPARI [INF-L]
  • Orario di ricevimento Giovedì 9-11, oppure su appuntamento. Orario valido durante il periodo di lezione. Altrimenti comunque su appuntamento. TEAMS: “Ricevimento & esami Prof. Semini”
  • Orario delle lezioni : Dal sito della segreteria
  • Registro delle lezioni Da unimap

Lezioni a.a. 20/21

Le lezioni dei corsi A e B possono essere leggermente diverse tra loro: diversi modi di presentare il materiale, ritmo, ordine (un argomento anticipato o posticipato), però i lucidi di riferimento per i due corsi corsi sono gli stessi e saranno pubblicati qui di serguito.

Durante il corso ci saranno alcuni interventi di esperti esterni provenienti da grandi industrie: l'Agile Transformation Leader in MPS; un gruppo di sviluppatori del tool Roslyn di Microsoft; un gruppo di sviluppatori di IonGroup

  1. Analisi dei requisiti. Materiale da consultare: House of Cars Vasa, PisaMover, Rebu. Esempi di documenti dei requisiti di provenienza industriale: eirene sys, MultiMahjong, Nasa's X-38 Fault Tolerant System Services
  2. Webinar tenuto dal team di svilupaptori Microsoft: il tool Roslyn e il suo uso in fase di codifica. E' disponibile la Registrazione del seminario, le Slides del Seminario e il Materiale usato nella Demo.

Mid-term

Fino a che perdureranno le attuali restrizioni causa COVID19 che impediscono di fare esami in presenza, la prova intermedia sarà di tipo autovalutativo.

Modalità di esame

Fino a che perdureranno le attuali restrizioni causa COVID19 che impediscono di fare esami in presenza, le modalità di esame saranno quelle dell'a.a. 2019-2020: progetto + orale.

Appena sarà possibile invece si tornerà alla modalità tradizionale: scritto e orale.

Appello di settembre 2021: il Senato Accademico e il Consiglio d'Amministrazione dell’Università di Pisa riuniti lunedì 28 giugno in seduta congiunta avevano stabilito che gli esami di settembre dovevano essere svolti in presenza. A causa pero' della mancanza di aule idonee per svolgere gli esami in presenza gli orali di Ingegneria del Software anche per l' appello di settembre saranno svolti ON-LINE, con la stessa modalita'della sessione estiva: progetto + orale, con l'orale ON-LINE.

DETTAGLI IMPORTANTI PER LA MODALITA' A PROGETTO (ONLINE)

  • Dovrà essere realizzato un progetto in gruppo. Avrete un progetto per appello e 5 giorni per realizzarlo, max 5 persone per gruppo.
  • Un progetto sufficiente rimane tale per tutta la sessione, quindi, per esempio, non è richiesto che tutti i membri di un gruppo facciano l'orale nello stesso appello.
  • Nella sessione estiva avete 3 occasioni di esame per quanto riguarda il progetto (se fallite per 2 volte il progetto, potete consegnarlo una terza volta), 2 per quanto riguarda l'orale (se bocciate o vi ritirate all'orale, anche se per un voto non gradito, potete ripeterlo solo un'altra volta nella sessione estiva).
  • L'iscrizione all'esame serve solo per la prova orale e non per la consegna del progetto: iscrivetevi ad un appello solo se intendete svolgere la prova orale in quell'appello, altrimenti verrà contato come occasione di esame persa
  • Gli orali saranno individuali e verteranno sul progetto e sugli argomenti del corso.
  • Dopo la scadenza dell'iscrizione alla prova orale verranno stimati e poi pubblicati gli slot disponibili per fare gli orali. Gli studenti iscritti all'appello potranno prenotarsi per i singoli slot di esame. A tal fine verrà reso disponibile un file condiviso sul team dove potrete iscrivervi
  • Se cambiate idea dovete cancellare l'iscrizione all'orale entro la scadenza altrimenti, se non ci saranno validissimi motivi, verrà contato come occasione di esame persa (questo è necessario per motivi organizzativi).

Progetto primo appello: Un giorno al museo, da riconsegnare entro il 31 maggio seguendo la modalità indicata nel testo.

Progetto secondo appello: La Fabbrica di Marchingegni, da riconsegnare entro il 21 giugno seguendo la modalità indicata nel testo.

Progetto terzo appello: EasyRegatta, da riconsegnare entro il 12 luglio seguendo la modalità indicata nel testo.

Progetto quarto appello: ConcorsoFotografico, da riconsegnare il 30 agosto seguendo la modalità indicata nel testo. Orali in più date a partire dal 2 settembre.

Appello straordinario: progetto da consegnare il 25 ottobre ore 10, con orale lo stesso giorno ore 16. Il testo del progetto verrà pubblicato il 20 ottobre ore 10. Scrivete alle docenti per la formazione dei gruppi

DOTAZIONI INFORMATICHE NECESSARIE E REGOLE PER L'ESAME ORALE:

Hardware:

 PC/Mac/tablet/smartphone
 munito di webcam e microfono (no cuffie)
 che siano compatibili con il software per videoconferenze TEAMS

Software:

 Se necessario, installare il software per videoconferenza indicato dal docente (TEAMS).

Altro:

 Collegamento internet per consentire la videoconferenza.
 

Divieto:

 E' vietato registrare le prove orali
 

PER IL CORSO A:

 Team orali: "aula" CorsoA: Esami IS, codice pubblicato in nota nel portale Valutami
 e sul team delle lezioni. 
 In tale team troverete il file iscrizioneSlotEOrali_NesimoAppello_CorsoA, per iscrivervi alle singole date 
 (questo non vi esime dall'iscrizione sul sito valutami). 
 ATTENZIONE: controllate dopo 5 minuti che non sappiamo come Teams gestisca accessi concorrenti
 

Per quanto riguarda la prova orale, tenete a portata di mano foglio, penna e una copia (cartacea o elettronica) del vostro progetto e del progetto di midterm (se lo avete svolto e consegnato).

PER IL CORSO B:

 Team orali: ricevimento & esami ingegneria del software B. Nel team del corso troverete il file iscrizioneSlotEOrali_NesimoAppello, per iscrivervi alle singole date (questo non vi esime dall'iscrizione sul sito valutami). ATTENZIONE: controllate dopo 5 minuti che non sappiamo come Teams gestisca accessi concorrenti

Materiale didattico, in parte disponibile on line

  1. Object Oriented and Classical Software Engineering, Stephen R.Schach, Fifth edition, McGraw Hill, Capitoli: 1-3-10 e Object-Oriented Software Engineering, David C. Kung, Capitolo 2
  2. UML@Classroom, Martina Seidl, Marion Scholz, Christian Huemer, Gerti Kappel, Springer Verlag, 2015. Disponibile per gli studenti di unipi a questa pagina.
  3. Capitoli: 1-2-9-10-11-12-16-17-18 del libro “Software Testing and Analysis: Process, Principles, and Techniques” di Mauro Pezzè e Michal Young, nella versione free che potete richiedere seguendo le istruzioni su Teams

Materiale di riferimento/approfondimento, disponibile on line

  1. Durante il corso useremo Visual Paradigm (editor UML), E' disponibile free la Community Edition: https://www.visual-paradigm.com/download/community.jsp
  2. Riassunto di UML 2.0 in 33 pagine illustrate, tutto quello che avreste sempre voluto sapere su UML e non avete mai osato chiedere.
  3. Handbook of Software Engineering, a cura di Sungdeok Cha, Richard N. Taylor, Kyochul Kang, Springer, 2019, Disponibile per gli studenti di unipi alla pagina

Materiale dagli scorsi a.a.:

informatica/is-a/start.txt · Ultima modifica: 23/09/2021 alle 07:43 (3 settimane fa) da Laura Semini